The Brand of
Notizie:

Marcatura CE Dei Prodotti Tytan Professional

Wrocław, 27.09.2013

Egregi Signori,

in seguito alle modifiche delle prescrizioni legali che entreranno in vigore a giugno 2014, la marcatura CE sarà richiesta per i sigillanti da costruzione. La marcatura CE significa „Conformité Européenne” ed è una dichiarazione con la quale il produttore garantisce la conformità del prodotto ai requisiti dell'Unione Europea. CE.JPGDato che la marcatura CE sarà in breve apportata ai sigillanti da costruzione prodotti da Selena, vorremmo fornirVi alcune informazioni importanti sul processo in oggetto. Per ulteriori domande e chiarimenti, Vi invitiamo a contattare il nostro personale. Le informazioni fornite con il presente documento sono di carattere generale e quali vigenti si intendono solamente quelle riportate nelle relative prescrizioni.

L'immissione sul mercato dei sigillanti destinati alle specifiche applicazioni edili è disciplinata dalla Norma Europea (EN) 15651 pubblicata nel dicembre 2012 Sigillanti per giunti per impiego non strutturale negli edifici e piani di camminamento pedonali, parti 1–5 e Annesso ZA, „Parti della Norma Europea sulle prescrizioni della Direttiva UE sui prodotti da costruzione”. Dal 1 luglio 2013 quale base dell'ambito in oggetto costituisce la disposizione che disciplina i requisiti armonizzati sull’immissione nel mercato dei prodotti da costruzione (305/2011 UE).

Nel periodo transitorio dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2014 la marcatura CE sarà apportata sui sigillanti, fermo restando che tale procedimento non è ancora obbligatorio. A partire dal 1 luglio 2014 invece la marcatura CE sui sigillanti sarà necessaria per i seguenti campi d'applicazione (conformemente alle prescrizioni delle prime quattro parti della norma EN 15651):


EN 15651 Parte 1 – Sigillanti per elementi di facciate
EN 15651 Parte 2 – Sigillanti per vetrate
EN 15651 Parte 3 – Sigillanti per giunti per impieghi sanitari
EN 15651 Parte 4 – Sigillanti per piani di camminamento pedonali


Attualmente, Selena è in corso di redazione della dichiarazione delle prestazioni inerente a tutti i relativi prodotti. Tali azioni riguardano le prove svolte da un istituto di ricerca autonomo atte a determinare le prestazioni del sigillante sulla base del relativo campo d'impiego (secondo le prescrizioni delle parti 1-4 della Norma EN 15651). Una volta raccolti tutti i dati necessari, procederemo alla redazione delle dichiarazioni delle prestazioni in modo da poter apportare la marcatura CE sulla confezione del prodotto. Inoltre, la marcatura CE sarà apportata nella relativa documentazione che accompagna il prodotto e sul nostro sito web.

Vogliamo garantire che Selena redigerà le dichiarazioni delle prestazioni per tutti i sigillanti di cui alla norma EN 15651, nonché apporterà la marcatura CE sui prodotti entro e non oltre il 1 luglio 2014.

Definizioni

RIPORTATE NELLA DISPOSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO (UE) N. 305/2011

Fabbricante qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrichi un prodotto da costruzione o che faccia progettare o fabbricare tale prodotto e lo commercializzi con il suo nome o con il suo marchio. Per tale motivo il titolare del marchio ha lo status di fabbricante.

Immissione sul mercatosignifica la prima messa a disposizione di un prodotto da costruzione (tipo del prodotto) sul mercato dell'Unione (trasferimento fisico per la distribuzione o impiego). Ogni successivo caso di trasferimento è inteso quale messa a disposizione del prodotto.

Dichiarazione di prestazioni

  • rilasciata dal fabbricante per ogni prodotto;
  • esemplare in versione cartacea o elettronica è fornito al cliente;
  • fornita in lingua o lingue richieste dal paese membro;
  • riguarda le seguenti informazioni:
    • definizione del tipo del prodotto;
    • sistema o sistemi di valutazione e di verifica della costanza delle prestazioni;
    • numero di riferimento e data d'emissione della norma armonizzata o della valutazione tecnica europea;
    • numero di riferimento della documentazione tecnica specifica applicata e i requisiti a cui è conforme il prodotto.

Obblighi del Gruppo Selena nei confronti dei nostri distributori:

Quale fabbricante, Selena garantirà un'adeguata marcatura CE sui prodotti laddove sarà necessario e elaborerà le relative dichiarazioni delle prestazioni. Entro la scadenza richiesta le dichiarazioni saranno messe a disposizione sul sito web della Selena oppure presentate su richiesta.

Il distributore potrà vendere i sigillanti senza la marcatura CE successivamente al giugno 2014?

SÌ. Il distributore potrà vendere le scorte residue dei prodotti Selena ricevuti prima del termine del periodo transitorio. Al termine del periodo transitorio, il distributore sarà obbligato a richiedere dal fabbricante di apporre la marcatura CE sui prodotti e di presentare la dichiarazione delle prestazioni.

Il distributore potrà vendere i sigillanti senza la marcatura CE successivamente al giugno 2014 nei paesi non appartenenti all'Unione Europea?

La marcatura CE è richiesta solo nell'Unione Europea, dunque il distributore potrà vendere i sigillanti senza la marcatura CE al di fuori dell'Unione Europea.

Per ulteriori chiarimenti il team Selena è a Vostra disposizione.


Distinti saluti

Marcin Pawlaczyk

Application Leader – Applicazioni Edili

NOVITà

vedere più

Catalogo Tecnico 2018

vedere più

Contatti

contattaci